Home

Biografia

La musica

Concerti

Novità

Pubblicazioni

Contatti

Links

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

English versionEnglish version

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monogramma del compositore Umberto BombardelliPubblicazioni


Paolo CArlini - Virtuosismi contemporanei per fagotto

Minus new!

Paolo Carlini, fagotto
"Virtuosismi contemporanei per fagotto"

Ema Vinci Records

EMA Vinci records – 40057


Music from a parallel world vol.3

Inner Sounds

Roberto Arnoldi, violino
"Music from a parallel world - vol.3"

MAP Classics

MAPCL 10031


Controluce Atzori Brunini

Danze interrotte new!

Dario Atzori-Giacomo Brunini, chitarra
"Archivi del XXI secolo"

Sconfinarte Edizioni Musicali

RR-020


4 Nuovi Studi, per chitarra

Inner Sounds

Rafael Negri, violino
"Archivi del XXI secolo"

Centro Musica Contemporanea

CMC-1501


4 Nuovi Studi, per chitarra

Quattro nuovi Studi, per chitarra

"Arioso / Duetti"

Luciano Chillemi, chitarra
"Archivi del XXI secolo"

Centro Musica Contemporanea

CMC-1301


Seven Colours


Seven colours

Interpreti vari

AB Editore


Super flumina per violoncello


Super flumina

Andrea Favalessa, v.cello

Simc - Mc Harmony


Danze Interrotte per due chitarre


Danze interrotte

Duo chitarristico
Les divertissements

Maria Vittoria Jedlovski - Claudio Ballabio

LR CD 079 M.A.P.


Cadenza, per ottetto di fiati


Cadenza

Koinè Wind Ensemble

SL CD 1022 Stile Libero, Bologna


Uni/versus, per organo


Uni/versus

Armonie contemporanee all'organo Callido

Mariella Martelli, organo

ARS141-003 Ars Publica


Kyrie, per organo


Kyrie

Ars Organica - Vol. 1
Francesco Catena, organo

DDD RUS 553070.2 Rugginenti Editore, Milano


Uni/voice, per sei pianoforti e soprano ad libitum


Uni/voice

Illusione ottica
(CD a tiratura limitata)

MusiCaMorfosi


Recensione di Renzo Cresti del concerto di presentazione del CD Controluce - Duo chitarristico Atzori-Brunini. Lucca, 29.11.2016

"Che Umberto Bombardelli sia uno dei migliori compositori per chitarra (strumento assai difficile da padroneggiare compositivamente) non c'è dubbio, la sua ricca e bellissima produzione chitarristica sta a dimostrarlo, come anche queste Danze interrrotte (2001), scorrevolissime e intelligentemente montate, ancora una volta ben eseguite, con la dovuta leggerezza, dal giovane duo".


A cura di Piero Bonaguri

Envision the music (Immaginare la musica)

Edizioni Ut Orpheus, Bologna, 2012

(Il testo - realizzato in collaborazione con la SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea - contiene il mio brano Das klingende Lied III per chitarra).


A cura di Piero Bonaguri

Chitarra oggi

Edizioni Carisch, Milano, 2011
Collana Educational

(Il testo - oltre alla mia composizione 5 piccoli pezzi - contiene una raccolta di brani chitarristici di autori contemporanei, con indicazioni e commenti degli stessi Autori).


Sette studi per chitarra: un'occasione per un originale percorso musicale e interpretativo (di Luciano Chillemi)

Scarica gratuitamente il saggio (PDF) dal sito di Rugginenti Editore, Milano.


A proposito degli "Studi per flauti dolci"

Umberto Bombardelli si trova a suo agio nello spazio dello Studio. Con facilità lo conduce in una dimensione di totale libertà, gioia, divertimento. Per lui, come in alcune lingue straniere, il verbo “suonare” appare tradotto con la stessa parola che indica la parola “giocare” (to play, Spielen, jouer, jàccani). Due facce della stessa medaglia. Azioni gemelle che si (con)fondono, si sovrappongono, si mescolano. Volo (mentale) e acrobazia (sonora), concepiti nell’ottica di una reale preoccupazione pedagogica. Volteggiare fantastico e godimento del suonare. Un intimo saldarsi di piacevole, utile, allettante, istruttivo. Impossibile scindere i termini della questione. Questi Studî sono veri giochi musicali, come li intendeva Johan Huizinga, quando scriveva “il carattere ludico può essere inerente alle azioni più elevate”. Ci si muove, insomma, sulla linea del pensiero elaborato da Marco De Natale nel suo libro La Musica come Gioco (Peter Lang, Berna 2004). L’inventio compositiva si fonde con una perfetta fattualità (ciò che s’intende in termini di realizzazione, eseguibilità, materialità, corporeità, varie facoltà psicomotorie gestualmente e mimicamente implicate) entro i contesti tipicamente funzionali del genere affrontato (...)

Enrico Raggi

Scarica il saggioscarica il saggio completo (PDF, 70 KB)


(...) L' opera musicale di Umberto Bombardelli ci appare sorretta da un ideale percepito come vero, da una comunicatività che diventa ogni volta partecipazione... Il rapporto che Bombardelli vive col materiale musicale è quindi un 'amicizia: un 'amicizia con quanto nato dall' idea iniziale, dall' ispirazione di partenza... C'' è prima un 'urgenza spirituale, un 'esigenza interiore, un bisogno che attraverso il lavoro diviene poi oggetto musicale (...)

Enrico Raggi, Radio Vaticana


(...) La musica di Bombardelli non e' negazione, ne' progetto, ne' ideologia, ne' processo, e' un oggetto fantasioso e inventivo, dove fantasia e invenzione sono sì' legate alla penna, alla mente e al pensiero, alla cultura e alla tradizione compositiva, ma sono in primis qualità dell' uomo, e' per questo che mantengono anche una fascinazione sensibile, una grazia d' ascolto che si fa viatico della comunicatività. In tal modo l' ascoltatore percepisce non solo la bellezza delle forme e l' abilità nel costruirle, ma la genuinità del loro esserci (...)

Linguaggi della musica contemporanea
a cura di Renzo Cresti
Guido Miano Editore; Milano, 1999


(...) La prima fase della mia produzione nasce dall 'interesse per il gioco automatico delle regole che scaturiscono dall' analisi approfondita di uno spunto musicale... Si stava a mia insaputa facendo avanti un prepotente desiderio che la mia musica manifestasse una qualche sorta di necessità' interna (...)

Umberto Bombardelli, da "Autoanalisi"
Enciclopedia Italiana dei
Compositori Contemporanei

Pagano, Napoli, 1999

ISBN: 88-87463-0-7


Renzo Cresti

L'e(ste)tica della bellezza

Edizioni Il Molo, Viareggio, 2007

ISBN: 978-88-89638-70-5

(Il testo contiene alcuni saggi introduttivi di C.Mezzasalma e R.Cresti a 64 interessanti interventi - di altrettanti compositori italiani - circa i propri rapporti con le altre arti)


Gian Nicola Vessia - Marco Rossi

Le Firme dell'organo

Edizioni Carrara, Bergamo, 2003

(il testo riporta le biografie e i cataloghi dei compositori italiani del Novecento che abbiano dedicato pagine all'organo)


Quaderni di Octandre

Agenda Edizioni, Bologna, 1992

Il fascicolo contiene una dettagliata analisi di Cadenza per ottetto di fiati, a cura dell'illustre musicologo Benedetto Passannanti.